Forte Vento. Disagi in Gallura
.
Sospesi i collegamenti con la Corsica.
Allerta meteo della Protezione civile sino a mercoledì 3
.
CAGLIARI – La protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta per condizioni meteo avverse sino alla mezzanotte del 3 gennaio. Il forte vento di maestrale che sta spazzando il nord della Sardegna ha iniziato a creare alcuni disagi nei collegamenti marittimi.
La tratta Santa Teresa Gallura – Bonifacio è stata sospesa a causa del mare in burrasca. La Direzione Marittima di Olbia fa sapere che il servizio, operato da Moby, rimarrà sospeso fino al miglioramento delle condizioni meteo e sicuramente non prima di mercoledì 3 gennaio. Al momento non si registrano per gli altri collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Penisolai e negli aeroporti.
Situazione critica anche nel Nuorese. La notte scorsa a causa del forte vento di maestrale che ha visto in campo i vigili del fuoco con numerosi interventi. Il gran lavoro è servito essenzialmente a rimuovere alberi caduti e pali elettrici divelti.
Al porto della Caletta, a Siniscola, un albero si è abbattuto su una imbarcazione che ha rischiato di affondare prima che venisse liberata dai vigili del fuoco. Varie le interruzioni sulla statale 125 all’altezza di Monte Petrosu, vicino a San Teodoro, dove i vigili hanno lavorato incessantemente per la rimozione di ostacoli sulla carreggiata.
Numerosi gli interventi anche nel capoluogo barbaricino dove alcune insegne pericolanti sono state messe in sicurezza e i pali dell’illuminazione divelti sono stati rimossi dalla carreggiate in diverse strade centrali della città. Interventi analoghi sono stati effettuati dai vigili del fuoco anche in Ogliastra, in particolare a Lanusei e Tortolì.
Per la Protezione Civile Regionale, sono previsti “venti di ponente o di maestrale fino a burrasca sulle coste settentrionali e occidentali dell’isola. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte e la ventilazione subirà una attenuazione dal pomeriggio di martedì 2, a partire dai settori occidentali della Sardegna, con l’eccezione delle coste settentrionali della Gallura“.
Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, nei prossimi due giorni si registrerà una spiccata variabilità che porterà piogge e temporali. I venti, saranno da maestrale con una velocità media di 60 chilometri orari con picchi fino a 80 chilometri orari e porteranno mareggiate nelle coste occidentali e settentrionali. Solo da domani mattina, 3 gennaio, il vento tenderà ad attenuarsi, ruotando – da giovedì 4 – da libeccio con l’arrivo anche di un lieve innalzamento delle temperature.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.