Gabriella Fadda. “La porta della mia attività commerciale, sarà sempre aperta a tutti”
.
LA MADDALENA – E’ l’appello di Gabriella Fadda, commerciante maddalenina, rivolto a tutti i suoi colleghi – operatori del settore – e a tutti i cittadini in genere, in occasione della Manifestazione di protesta “No Green Pass”, tenutasi ieri a La Maddalena.
In un periodo così pieno di discriminazioni sociali, faccio un appello a tutti i lavoratori le cui attività dipendono dal pubblico e dal turismo, affinchè questi, che hanno sempre accolto con un sorriso ogni singolo cliente all’interno del proprio esercizio, continuino nella loro opera di ospitalità e massimo rispetto oggi più che mai, perché è questo che la storia secolare del commercio e l’arte della vendita insegnano, o più semplicemente perché la buona educazione ed il nostro senso di umanità esigono.
Troppe volte in quest’ultimo periodo le porte di Bar, Ristoranti e di tutti gli altri esercizi commerciali hanno pianto lacrime di tristezza nel portar affisso un cartello con scritto “Vietato l’ingresso a…”
Sono costernata di importunare l’ormai sopito “senso di accoglienza” di alcuni miei colleghi. Un senso di accoglienza che hanno sempre avuto sino a non meno di 7 mesi fa.
E perdonatemi se mi sono permessa di risvegliare quel moto di comprensione e di indulgenza verso gli altri, che sono sicura risieda nel cuore di tutti noi lavoratori e non solo.
Concedetemi, ancora, di auspicare ad un ritorno ad un commercio di una volta, a quello scambio di economia che non si svolgeva tra il denaro e l’oggetto, ma che trovava la sua massima espressione nello scambio di sorrisi, nella cura del cliente e nella consapevolezza di vivere in un profondo senso di uguaglianza.
Ma mi sono permessa, né mai mi permetterò, di discriminare nessuno dei miei affezionati clienti, che hanno riposto fiducia in me e nel mio amore per il lavoro e ringrazierò sempre ciascuno di loro per aver scelto di entrare nella mia attività a prescindere da qualsiasi decisione personale essi prenderanno, poiché mai mi concederò di entrare le merito di libere scelte perivate e personali, rispetto le quali non ho né l’autorità nè il diritto di domandarle come requisito necessario per aprire le porte della mia attività.
La mia porta sarà sempre aperta a tutti.
Concludendo, concedetemi di ringraziare il nostro Sindaco Fabio Lai e la Consigliera Comunale Rosanna Giudice, per le bellissime e importanti parole spese a favore di tutti nell’interesse della democrazia, della buona convivenza e nel rispetto reciproco… Grazie!
Gabriella Fadda
.
.
.
.