HOME

Gallura. “Pronto Soccorso in difficolta. Necessitano nuovi concorsi”

.

Comunicato

.

Chi e’ causa del suo mal pianga se stesso….direbbe qualcuno!!…

.

REDAZIONE – Apprendiamo dalla Stampa che i Vertici Aziendali della ASL Gallura con grande spirito di abnegazione coprono il turno nel Pronto Soccorso del P.O. Paolo Dettori di Tempio, purtroppo una situazione sempre più cronica che affligge la Sanità Gallurese .

Quindi, le domande che ci poniamo come Sigle Sindacali F.P. CGIL e FSI USAE, sono:

  • come pensano di dar corso all’ Atto Aziendale appena approvato, il dott. Marcello Acciaro Direttore Generale e il dott. Raffaele DeFazio Direttore Sanitario?,

Ormai è palese ed evidente la carenza di personale nei P.O. di Olbia, Tempio, La Maddalena.

  • Ci chiediamo inoltre com’è possibile dichiarare l’esubero di organico di personale del comparto quando lo stesso invece nella realtà dei fatti è costretto a turni massacranti per il numero insufficiente di operatori presenti, anche a causa delle patologie che affliggono parte del personale proprio per effetto dei pesanti carichi di lavoro ?

Parliamo del servizio di Emergenza Urgenza garantito e erogato nel tempo dalle esigue unità che a rotazione sui tre presidi ospedalieri compreso lo stesso direttore dott Attilio Bua, hanno garantito con un surpluss orario la risposta di cura ai cittadini.

Durante i periodi estivi come abbiamo spesso denunciato dove il sovraffollamento dei pronto soccorsi ha sempre determinato carichi di lavoro oltre il limite di sopportazione, il personale a disposizione non è mai stato sufficiente a garantire il giusto orario e il giusto riposo tale da evitare in modo sistemico l’utilizzo contrattuale dello straordinario e delle prestazioni aggiuntive.

A nostro giudizio una delle misure della Asl da adottare sarebbe quella di poter bandire i concorsi, così da accorciare i tempi di reclutamento dei medici, infermieri, oss, tecnici di laboratorio e tecnici di radiologia etc… ma purtoppo il Presidente Solinas con l’ Assesorato della Sanità non modificano la L.24 che vincola e accentra ancora una volta su Ares tali competenze, che a nostra opinione risulta essere ancora un clone di ATS.

Stante il perdurare di questa gravissima e insostenibile situazione e visti gli esiti delle due assemblee con il personale che hanno sancito lo stato di malessere, se anche il personale del Paolo Merlo di La Maddalena venerdì 7 cm confermerà nell’assemblea l’indirizzo votato nelle precedenti sedute, saranno inevitabili le azioni di lotta previste dal nostro ordinamento giuridico.

La Segretaria Generale FPCGIL Gallura

Jessica Cardia

Il Segretario territoriale FSI-USAE

Vito Langiu

.

.

.