HOME

Già al lavoro i primi 15 Barracelli

da La Nuova Sardegna

barracelli_15

I nuovi Agenti di Pubblica Sicurezza nell’Isola

.

LA MADDALENA – Ottenuta la qualifica di “Agenti di Pubblica Sicurezza” dal Prefetto di Sassari, hanno giurato di fronte al sindaco Luca Montella e alla segretaria Barbara Pini i primi 15 barracelli. Altri 36 sono in attesa della verifica dei requisiti da parte del prefetto. Le guardie verdi sono operativi e già da oggi, a disposizione della comunità.

perraIl comandante Salvatore Perra, in attesa degli altri uomini, sta già ordinano i turni di lavoro dei primi 15 barracelli.

La stagione è già iniziata e quindi l’amministrazione comunale ha voluto anticipare il loro inserimento nel controllo del territorio.

Il compito dei barracelli è collaborare con le Forze di Polizia Locali e sono un presidio territoriale attivo di protezione civile. Il loro apporto è fondamentale nel reprimere le infrazioni previste dalla normativa in materia ambientale, quindi con l’abbandono di rifiuti civili e industriali su aree pubbliche o private.

Devono inoltre collaborare sulla vigilanza e la tutela del patrimonio boschivo e forestale, dei litorali destinati alla balneazione, sia all’ormeggio di imbarcazioni in genere.

Da sottolineare il ruolo importante dei Ranger in divisa verde in ambito di Protezione Civile, nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi, nel rischio idrogeologico e nella salvaguardia in generale del patrimonio comunale.

.

.

.

.

.

.

.

.