Giagoni (Lega). Inserire lo Sport nelle terapie croniche sin dall’età pediatrica
.
REDAZIONE – “Secondo i dati Istat 2022, 4 italiani su 10 soffrono di almeno una malattia cronica, 2 su 10 di due o più malattie croniche per un totale di circa 2 milioni di italiani, moltissimi dei quali in età pediatrica”.
Lo ha rappresentato con una interrogazione al Ministero della Salute il deputato della Lega on.le Dario Giagoni.
“Nell’80% dei casi queste malattie si potrebbero prevenire e curare con lo sport. Si tratta di uno strumento da sempre consigliato, ma che oggi potrebbe essere inserito come vera e propria terapia.
La prima sperimentazione risale al 2012 a Strasburgo, dove il Sindaco approvò un piano per contrastare la sedentarietà dei propri cittadini. Da allora sono stati fatti degli importanti passi in avanti sul tema anche in alcune regioni d’Italia, come Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Liguria.
Adottare linee guida unitarie e dettare direttive che possano consentire lo sviluppo dello sport come terapia, dietro controllo medico e in strutture accreditate, rappresenta uno strumento in più nelle mani dei nostri sanitari. Per questo abbiamo rivolto una interrogazione al ministero competente al fine di prevedere ogni azione utile al fine di definire le modalità di prescrizione ad opera dei MMG dell’esercizio fisico e di erogazione sul territorio nazionale”.
.
.
.