POLITICA

Giagoni (Lega): La competenza demanio marittimo passi alla Regione Serdegna

.

COMUNICATO

.

REDAZIONE – Il demanio marittimo della Sardegna deve essere trasferito in capo alla Regione.

Lo chiedono i deputati della Lega componenti della commissione Ambiente, in testa il coordinatore sardo Dario Giagoni, in un ordine del giorno depositato per la discussione nell’Aula di Montecitorio. “Attualmente – spiegano i parlamentari – si tratta dell’unica Regione a Statuto speciale (Sicilia e Friuli Venezia Giulia lo hanno ottenuto di recente) a non avere la titolarità sul demanio marittimo e quindi – chiariscono – nonostante si sobbarchi le relative spese per la gestione e la tutela, non gode degli introiti che vengono trasferiti quasi integralmente allo Stato, circa 9 milioni di euro l’anno“.

Per Giagoni la proposta “mira a sanare definitivamente una situazione di grave svantaggio in cui si trova la Sardegna – sottolinea – che non può di certo rinunciare alla proprietà del bene più rilevante del proprio territorio“.

Con il trasferimento del demanio marittimo alla Regione, si legge nel documento, oltre a poter garantire maggiori entrate alla Sardegna, si potrà intervenire concretamente per valorizzare il territorio, per lo sviluppo delle zone costiere, dei servizi e del turismo balneare.

L’ordine del giorno, se approvato dall’Assemblea, impegnerà l’esecutivo a dare seguito agli atti di trasferimento delle competenze.

.

.

.