HOME

GSPC. L’ASL vuole cancellare l’Ospedale?

banner_ospedale-KNOR

.


LA MADDALENA
– Il Gruppo Socio Politico Cristiano questa settimana ha incontrato l’Assessore Massimiliano Guccini per affrontare il tema della sanità maddalenina, alla luce della delibera commissariale n°1280 del 17.11.2015.

FOTO450_lacavaconcerto2Si apprende purtroppo che l’ASL n°2 di Olbia ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: cancellare il Presidio Ospedaliero di La Maddalena.

Dalla lettura del suindicato documento si apprende con quanta determinazione si tenta di portare avanti il dimezzamento di posti letto e servizi sanitari, con serio pregiudizio del Nostro futuro.

Questo documento modifica la funzione dell’Ospedale Paolo Merlo in Ospedale di Comunità: non potranno essere curate quelle patologie che prevedono il ricovero del paziente per più di 2 giorni, depotenziando di fatto tutti i reparti.

Nella premessa del documento, l’ASL n°2 ritiene l’insularità un limite per il mantenimento del presidio, quando invece la legge prevede l’autosufficienza e la piena funzionalità per quegli ospedali situati nelle isole minori.

La delibera trasforma il Presidio Ospedaliero a semplice Poliambulatorio e si parla di:

  • Day Hospital e Day service;
  • I posti letto della Medicina riconvertiti in posti letto di lungodegenza, e  per quanto riguarda i post acuzie  il deliberato dice che “questi dovranno essere modulati in base ai bisogni”;
  • viene attivata una piattaforma di Day surgery di bassa complessità;
  • la Guardia anestesiologica(la rianimazione scompare) e la Radiologia  funzionante nelle 12 ore, (da sempre esistita);
  • Pronto Soccorsocon personale dedicato (da sempre esistente);
  • Percorso nascitein un reparto privato dei suoi posti letto, con la presa a carico delle mamme selezionate per soli parti fisiologici pari a 50 (un numero citato a caso considerato che i parti annuali registrati a La Maddalena;
  • Pediatria trasformato a punto di osservazione senza posti letto.

Dobbiamo impedire che tutto questo avvenga perché rappresenterebbe un ulteriore impoverimento della Nostra Comunità.

Invitiamo i Nostri concittadini a vigilare continuamente e a sostenere le iniziative politiche che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti unitamente ai Consiglieri di minoranza che siedono in Consiglio: significativo il documento di denuncia di quanto sta accadendo nel Nostro territorio a firma dell’assessore Guccini unitamente al consigliere Arianna Carola, entrambi dipendenti ASL.

Il Gruppo Socio Politico Cristiano

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”23054″ autoplay=”1″]