Guardia Costiera. “La giornata del mare e della cultura marinara”

.

REDAZIONE – Si è celebrata questa mattina alle ore 10.30, presso i Magazzini Ilva di Cala Gavetta a La Maddalena, a cura della Guardia Costiera di La Maddalena “La giornata del mare e della cultura marinara”, secondo i principi ispiratori dettati dall’art. 52 del Codice della nautica da diporto, a seguito dell’entrata in vigore della riforma del testo normativo avvenuta il 13 febbraio 2018.

Sono intervenuti alla manifestazione il Comandante della Guardia Costiera di La Maddalena Cap. Freg. (CP) Emiliano Santocchini, che ha aperto la manifestazione, il Sindaco di La Maddalena Fabio Lai e l’assessora Stefania Terrazzoni, i rappresentanti dell’Ente Parco, l’associazione Acque Libere, la locale Protezione Civile, la Lega Navale e il gruppo Un arcipelago senza plastica rappresentato da Antonello Sagheddu e dall’Architetto Annalisa Gulino.

“Questa è una giornata importante – ha detto il Comandante Santocchini –  per tutelare il patrimonio straordinario di biodiversità che è il mare, che cattura anidride carbonica, che produce ossigeno e consente a tantissime persone, nel mondo intero, di sfamarsi grazie alle risorse ittiche.”

L’evento, istituito nel 2017, nasce dalla volontà di sensibilizzare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura marinara, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, secondo un’intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.

Il mare è di uno straordinario patrimonio naturale – ha evidenziato Santocchini – che abbiamo il dovere di preservare, per noi ma soprattutto per le generazioni future. Noi ci troviamo immersi nel cuore di un paradiso terrestre, nel cuore del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, che offre delle risorse e degli habitat naturalistici straordinari e quindi, con maggior ragione, è importante preservare questa risorsa straordinaria”.

La Direzione Marittima di Olbia, e gli altri Uffici marittimi dipendenti, hanno organizzato in tutto il territorio di giurisdizione una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie, unitamente alle associazioni e organizzazioni impegnate a vario titolo sul mare e per il mare, tra cui gli ormeggiatori, rappresentanze del Consorzio Pescatori, le sezioni locali della Lega Navale Italiana e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Analogo appuntamento, dedicato agli studenti delle scuole Superiori, è stata organizzato invece dalla Scuola Sottufficiali della Marina Militare, presso l’aula magna Primo Longobardo dove si è svolto un incontro didattico di sensibilizzazione per il rispetto del mare, delle sue problematiche e delle criticità esistenti.

.

.

.

Commento all'articolo