I ragazzi del Nautico in crociera

Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna

Una crocera per imparare il mare 

.

giulio plastinaLA MADDALENA – La crociera di dieci giorni per i ragazzi del nautico è iniziata subito dopo mezzogiorno. Prima il briefing e l’imbarco dei viveri che dovranno bastare per dieci giorni di navigazione. Gli studenti sono stati suddivisi in quattro barche da 15 metri nelle quali saranno ospiti in sette con skipper e professore.

A salutare la loro partenza amici e parenti con qualche lacrimuccia sebbene il viaggio sia solo di dieci giorni. «La prima tappa – ha detto il responsabile della crociera Giulio Plastina – sarà nell’arcipelago, dove contiamo di passare la notte in rada presso l’isola di Santa Maria, per dare il tempo ai ragazzi di prendere un po’ di dimestichezza con le imbarcazioni. Poi partiremo per attraversare le bocche di Bonifacio e arrivare a Solenzara, Da lì, con partenza alba, ci trasferiremo all’isola del Giglio. La crociera prevede poi una tappa all’isola d’Elba a Porto Ferraio, per poi dirigersi verso Porto Vecchio per poi rientrare nel nostro arcipelago».

Durante la crociera i ragazzi metteranno in pratica nell’immediato le nozioni marinaresche imparate in classe. «Pertanto quale palestra migliore del mare, delle isole e delle imbarcazioni a vela per ognuno di loro – aggiunge Plastina –. Attività anche eco sostenibili dal momento che, durante queste navigazioni toccheranno una serie di parchi nazionali e internazionali. Per loro una esperienza e un arricchimento unico».

.

.

.

.

.

.