I sindacati. “Solinas convochi subito il tavolo regionale Sardo sui trasporti”
.
RASSEGNA STAMPA
.
L’allarme di Cgil-Cisl-Uil: “Continuità territoriale a rischio”
.
REDAZIONE – Convocare immediatamente il tavolo regionale sui trasporti richiesto più volte dalle segreterie confederali regionali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil. È quanto chiedono al governatore sardo Christian Solinas – soprattutto dopo le recenti dimissione dell’Assessore ai Trasporti – i sindacati dopo la notizia del recesso anticipato di alcuni mesi dei voli agevolati di Ita e Volotea da e per la Sardegna.
“La continuità territoriale aerea è a rischio. Siamo fortemente preoccuparti e vorremmo capire quale sarà la nuova continuità territoriale e soprattutto come sarà il nuovo modello…” – dicono i sindacati.
Su questo stesso tema, la preoccupazione degli sindacati cresce anche per i collegamenti marittimi con Carloforte, La Maddalena e l’Asinara, che alla fine dell’anno potrebbero venir meno poiché i bandi di gara sono andati deserti ed i sardi sono appesi ad una proroga che l’attuale armatore (Delcomar), sta effettuando questi servizi marittimi accettandola momentaneamente.
La compagnia Delcomar, infatti, ha spiegato come già allo stato attuale il servizio sia svolto “in stato di sottocompensazione”: in particolare aveva citato la “richiesta di numerose corse aggiuntive, in assenza di un proporzionale aumento degli importi a base d’asta, con rigidi limiti contrattuali alla compensazione di alcuni costi, gli incrementi di costo che restano a carico del gestore e la predeterminazione dell’indice di calcolo della remunerazione del capitale investito su valori eccessivamente bassi”.
L’Assessore Todde, prima di dimettersi, aveva replicato sottolineando “come la Regione fosse vincolata al rispetto di precisi dispositivi, ma di aver condiviso anche con i sindaci dei territori – (La Maddalena, San Pietro e Porto Torres) – coinvolti in tutti i profili del bando”.
Insomma, la situazione resta in sospesa, sia per i collegamenti aerei che marittimi, in attesa di novità da parte del Governatore Solinas, sperando che non ci siano successive sorprese negative per tutto il settore.
.
.
.