CRONACA ED EVENTI

I sindaci sardi contro le allerta meteo

Poche piogge, molte polemiche… inutili

BANNER_OLOè

.

Appare oggi sull’Unione Sarda:

CAGLIARI – “Appena una settimana fa provavano a reggere il gioco della Protezione civile, con apologie della prudenza. Ora, alla settima giornata da «codice rosso» in poco più di due settimane, i sindaci alzano la voce: non si può scaricare sui Comuni la responsabilità di paralizzare la vita di città e paesi. Ancora di più se il meteo previsto è solo un lontano parente di quello pronosticato nel bollettino d’allerta. Come ieri: su Cagliaritano, Sulcis e Oristanese era attesa una bomba d’acqua, sono arrivate solo poche gocce di pioggia.

E i primi cittadini, che hanno dovuto incassare in silenzio le lamentele per la chiusura degli istituti scolastici nonostante ci fosse il sole, ora chiedono alla Regione di migliorare il coordinamento: dalle amministrazioni dell’area vasta di Cagliari arriva la richiesta di un incontro con il governatore, assessore all’Ambiente e vertici della Protezione civile“.

Una polemica veramente vergognosa…. inutile e priva si senso!

BANNER700_alluvionemilitari

Cosa speravano?… l’arrivo di un bel Disastro con morti e devastazioni?

.

LA MADDALENA – Ma i sindaci Sardi ne avranno capito qualcosa di Protezione Civile, previsione, prevenzione e pianificazione?… e, soprattutto, avranno letto sul vocabolario italiano il significato della parola (italiana) “all’erta o allerta”?

Rif. Vocabolario Treccani: …voce d’incitamento a fare attenzione, a essere vigili, … stare all’erta: vigilare, tenersi pronti a prevenire o affrontare un pericolo… (etc)

UNA NOTA MOLTO DOLENTE. I Piani di Protezione Civile Comunale – che i Signori Sindaci avrebbero dovuto presentare entro l’ottobre del 2012, ancora oggi non sono stati presentati dalla maggior parte dei Comuni sardi, pregiudicando, così, la pianificazione globale da parte della Regione Sardegna e, soprattutto, METTENDO IN SERIO PERICOLO MOLTI CITTADINI SARDI.

Non si capisce, però, perché la stessa Regione non ha ancora denunciato alla Magistratura questi signori per GRAVE omissione di atti d’ufficio.

Con queste proteste prive di significato, che appaiono ancora una volta sulla stampa, siamo arrivati all’assurdo e continuiamo ad assistere l’inverosimile: Questa è la prova che molti sindaci preferiscono preservare i mercanti d’interesse (portatori sani di voti) …anziché dare priorità alla sicurezza pubblica dei comuni mortali!

Questa gente si dovrebbe solamente vergognare… prima di aprire la bocca a sproposito!

.

I Signori sindaci sardi… contrari alle Allerte Meteoche vadano a vedere cosa ha combinato in queste ore in Sicilia lo stesso Ciclone Mediterraneo che è transitato poco prima sulla Sardegna… (clicca sulla foto)

ciclone_sicilia1_3

(NOTA PERSONALE: …per svolgere il ruolo di Sindaco dovrebbero essere richieste 2 lauree: 1 facoltativa… l’altra, (obbligatoria:) in lettere e filosofia)…

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”24430″ autoplay=”1″]