CRONACA ED EVENTI

Identificato l’autore dei 6 Tonni in Piazza Rossa

Comunicato Stampa della Guardia Costiera

 

.

tonniLA MADDALENA – Identificato l’autore della singolare protesta dei sei esemplari di tonno rosso depositati affianco alla statua di Giuseppe Garibaldi in piazza Rossa a La Maddalena nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre.

“Il personale della Capitaneria di Porto di  La Maddalena, grazie al supporto delle immagini di videosorveglianza di alcuni commercianti del centro storico e sulla base di un’intuizione della grafia utilizzata nella scrittura del messaggio di protesta, riscontrata similare a quella utilizzata da un pescatore locale in un’istanza agli atti, è riuscita ad ipotizzare l’autore del gesto dimostrativo.

Si tratta di M. F., che nel pomeriggio della stessa giornata è stato prima seguito presso un suo magazzino, dove è stato riscontrato in possesso di un ulteriore esemplare di tonno rosso, già sfilettato, e successivamente, incalzato dalle domande dei militari, ha ammesso di aver posizionato i tonni in piazza alle prime luci dell’alba per protestare contro il divieto di cattura imposto dal Governo Renzi, dopo essersi reso conto dell’impossibilità di commercializzarli.

L’isola si era svegliata sorpresa da questa insolita forma di protesta. Ai piedi alla statua di Giuseppe Garibaldi (come mostrano le foto), a due passi dal Comune, erano stati abbandonati sei esemplari di Tonno Rosso con un cartello di protesta che recitava: “Grazie Renzi per la ripresa economica. Affugati”.

Allegato-3L’episodio, per il quale si sono subito attivati nelle prime ore del mattino il Comando Carabinieri di La Maddalena ed il Comando dei Vigili Urbani, ha indignato molte persone, considerato lo spreco di cibo e l’alto valore commerciale della specie pescata.

Infatti i sei tonni, del peso complessivo di 208 kg, su disposizione del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Olbia, a causa dell’impossibilità di risalire all’origine ed alla commestibilità degli stessi e considerato l’abbandono sulla viabilità pubblica, sono stati dichiarati non idonei al consumo umano e subito distrutti grazie alla disponibilità dei tecnici e funzionari dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e del Comune di La Maddalena.

Al di là dell’azione dimostrativa di protesta, si ricorda che la detenzione di Tonno Rosso è al momento vietata dalle disposizioni di legge per tale specie ittica,  per la  quale  la  pesca  è sospesa ai fini del ripopolamento per la ricostituzione dello stock ittico”.

Guardia Costiera – LA MADDALENA