Il 150° della Guardia Costiera

150_guardia_costiera_montella

Al piazzale antistante la Capitaneria di Porto è stato conferito il nome “Piazzale xx luglio 1865 fondazione del corpo delle Capitanerie

.

1530LA MADDALENA – Lunedi 20 luglio si è celebrato a La Maddalena, presso il Comando della Compartimento Marittimo il 150° Anniversario della costituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, la cui evoluzione è sotto gli occhi di tutti.

Era il 20 luglio 1865 quando Re Vittorio Emanuele II, a Palazzo Pitti – nella Firenze capitale d’Italia – firmava, su proposta dell’allora Ministro della Marina, il Regio Decreto n° 2438 che istituiva il Corpo delle Capitanerie di Porto del Regno d’Italia.

A distanza di 150 anni le Capitanerie di porto – Guardia Costiera hanno ricordato la loro nascita con una cerimonia che si è svolta, principalmente, presso il Comando Generale in Roma alla presenza del Ministro dei Trasporti e delle Massime Autorità Nazionali ed analoga manifestazione si è tenuta terrà anche in tutti i Porti d’Italia alla presenza delle massime autorità Locali.

elicottero_guardia_costiera

A La Maddalena, la cerimonia si è svolta puntualmente alle ore 09.45, come da disposizione del Comando Generale, che ha voluto far scattare l’operazione simultaneamente in tutta Italia.

Erano presenti le autorità civili e religiose, il comandante del Presidio Militare – CV. Confalonieri, il Parroco di La Maddalena Don Domenico Degortes, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e le associazioni d’arma con il personale militare dell’allora Circondario Marittimo, i due sindaci, di Palau Francesco Pala e della Maddalena Luca Montella assieme al Presidente dell’Ente Parco di La Maddalena Giuseppe Bonanno.

Una semplice cerimonia ma significativa che si è svolta di fronte alla rinnovata palazzina Comando che domina la piazza Umberto I e tutto il lungo mare.

Nell’occasione, proprio in onore al Corpo, il piazzale antistante la Capitaneria di Porto è stato denominato “Piazzale xx luglio 1865 fondazione del Corpo delle Capitanerie”.

petriDopo l’intervento del sindaco Luca Montella, che ha sentitamente ringraziato il comandante per la collaborazione raggiunta, è seguito l’intervento del comandante, Capitano di Fregata (CP) Alessandro Petri, che ha così aperto la Cerimonia: «siamo orgogliosi di leggere sui giornali in questi giorni, che la Guardia Costiera italiana è considerata la migliore del Mediterraneo, e forse d’Europa, in termini di efficienza, organizzazione e produttività. Siamo orgogliosi ma non ne siamo sorpresi perché conosciamo i quotidiani atti di coraggio dei militari della Guardia Costiera lungo gli 8mila chilometri di costa della nazione. Non è un caso che il nostro motto sia “il coraggio vince ogni cosa”. Siamo ancora più orgogliosi della consapevolezza, tra i cittadini che vanno per mare, di poter contare sempre, in ogni situazione, sul nostro aiuto e sulla nostra assistenza».

La cerimonia, poi, è proseguita con la premiazione di alcuni maddalenini della marineria locale che si sono distinti per dedizione e professionalità in campo marittimo:

– il comandante Mario Pagano, comandante delle navi Saremar e prossimo alla pensione dopo più di 40 anni di onorato servizio;

– il nostromo della Compagnia Delcomar Claudio Malleo;

– gli equipaggi della compagnia La Maddalena Lines

– il pescatore professionista Marco Cuneo, che esercita un’attività di pesca rispettosa dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche con le reti da posta.

La Cerimonia si è conclusa con il conferimento delle medaglie al merito ad alcuni sottufficiali, M.llo Arialdo Deiara in servizio presso la Procura di Tempio – M.llo Modenesi, Sergente Luca Bonannini e Sottocapo Scelto Emiliano Carta della stessa Guardia Costiera di La Maddalena… accompagnato con l’Inno Nazionale cantato da tutto il personale militare schierato.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”5353″ autoplay=”1″]