HOME

Il 27 Aprile sarà inaugurato un monumento subacqueo dedicato ai caduti all’Incrociatore Trieste

.

Comunicato

.

REDAZIONE – Sarà collocato nel mare della Baja della Sciumara a Palau il Monumento sottomarina dedicato ai caduti del Regio Incrociatore Trieste, affondato dagli aerei americani durante la 2^ Guerra Mondiale.

La cerimonia si terrà il prossimo 27 aprile, alla presenza del Sindaco di Palau Franco Manna e quello di La Maddalena Fabio Lai.

Erano le 14.37 del 10 aprile del 1943, “quando diverse decine di bombardieri della 12ª Forza Aerea Usa, apparsi quasi improvvisamente e contemporaneamente da tre direzioni diverse nel cielo azzurro e senza nuvole, sganciarono centinaia di bombe sull’incrociatore Trieste, alla fonda nel mare di Palau, sul centro abitato e la periferia di La Maddalena, sull’Arsenale Militare di Moneta e poi ancora verso Porto Palma, a Caprera dove era all’ancora un altro incrociatore, il Gorizia. Il Trieste affondò, il Gorizia fu gravemente danneggiato, l’Arsenale semi distrutto. Morirono oltre 300 persone (molti sul Trieste), tra militari e civili, e diverse centinaia furono i feriti.”

«Sarà un’opera eternaha detto il sindaco Fabio Laicapace di cristallizzare prima di tutto il ricordo dei caduti e in secondo luogo di rendere il sito nel quale sarà collocato il monumento sottomarino, particolarmente attrattivo per gli amanti del turismo subacqueo».

.

.

.