Il Caso Ustica. Amato: “Missile francese colpì il Dc9 Itavia. Macron chieda scusa”

.

L’Italietta… della brutta politica

.

REDAZIONE – Il Dc9 dell’Itavia, precipitato vicino a Ustica il 27 giugno 1980, fu abbattuto da un missile francese. “La versione piĂą credibile è quella della responsabilitĂ  dell’aeronautica francese, con la complicitĂ  degli americani e di chi partecipò alla guerra aerea nei nostri cieli la sera di quel 27 giugno“.

Così l’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato, (l’allora sottosegretario, con a capo del Governo Bettino Craxi) – in un’intervista a ‘La Repubblica’, parlando della strage di Ustica: “Si voleva fare la pelle a Gheddafi, in volo su un Mig della sua aviazione. E il piano prevedeva di simulare una esercitazione della Nato, con molti aerei in azione, nel corso della quale sarebbe dovuto partire un missile contro il leader libico: l’esercitazione era una messa in scena che avrebbe permesso di spacciare l’attentato come incidente involontario... Gheddafi fu avvertito del pericolo e non salì sul suo aereo. E il missile sganciato contro il Mig libico finì per colpire il Dc9 dell’Itavia che si inabissò con dentro ottantuno innocenti. L’ipotesi piĂą accreditata è che quel missile sia stato lanciato da un caccia francese partito da una portaerei al largo della costa meridionale della Corsica o dalla base militare di Solenzara, quella sera molto trafficata. La Francia su questo non ha mai fatto luce. Mi chiedo perchĂ© un giovane presidente come Macron, anche anagraficamente estraneo alla tragedia di Ustica, non voglia togliere l’onta che pesa sulla Francia” – ha detto ancora l’ex premier Amato, oggi alla stampa.

Amato ha ricordato infine che “dal principio i militari si erano chiusi in un silenzio blindato, ostacolando le indagini. Capivo che c’era una veritĂ  che andava schermata. E la nostra Aeronautica era schierata in difesa della menzogna…

E’ veramente vergognoso…

Ma le domande che un cittadino non può che farsi, (più vergognose ed incredibili), sono: 

  • PerchĂ© l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato rilascia queste dichiarazioni solo ora, dopo 43 anni di indagini della Magistratura?
  • Probabilmente… anche Amato – (e tutta quella brutta politica di allora) – dovrĂ  chiedere scusa?

.

.

.

Commento all'articolo