Il Cuoco del Quirinale sbarca a Cala dei Sardi

.

REDAZIONE – Sottufficiale Cuoco della Marina Militare, Pietro Catzola – (Capo Catzola per l’equipaggio…) – è stato destinato a cucinare per diversi presidenti della Repubblica, per la sua bravura. Scelto, per la prima volta, dal Presidente Cossiga, dopo aver gustato le sue prelibatezze, è diventato quindi il principe delle cucine del Quirinale.

Il prossimo 3 settembre alle 18.30 sarà ospite a Cala dei Sardi per la presentazione del suo libro, “Il Cuoco dei Presidenti, una appassionata rappresentazione di vita e di cucina, nel quale svela anche le sue ricette più ricercate.

Originario di Triei, un paesino dell’Ogliastra di poco più di mille abitanti, Pietro Catzola vanta una storia personale veramente affascinante. Da responsabile delle mense della “nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, è stato scelto dal Presidente Cossiga, in visita a bordo, per diventare lo chef del Quirinale.

Catzola, ha poi conosciuto altri quattro capi di Stato: Oscar Luigi Scalfaro, che il 20 aprile 1999 lo ha insignito dell’onorificenza di cavaliere al Merito della Repubblica; Carlo Azeglio CiampiGiorgio Napolitano sino ad arrivare a Sergio Mattarella.

Nel suo Libro, Pietro Catzola racconta il legame con la sua amata Sardegna, della quale ha fatto conoscere i sapori ed i profumi al Quirinale, servendo pranzi per i più importanti capi di stato del mondo.

Nella marina di Cala dei Sardi, il 3 settembre p.v. – ci saranno anche l’ammiraglio in congedo Gianfranco Bacchi, (122° comandante dell’Amerigo Vespucci e Commodoro dello Yacht Club), insieme alla giornalista Silvia Orrù.

.

.

.

Commento all'articolo