Il maltempo concede qualche giorno di tregua. Italia divisa in due
.
REDAZIONE – A meno di 20 giorni dal Natale torna la Primavera al Sud. Dopo il furioso maltempo dei giorni scorsi, le temperature si porteranno localmente fino a 10 gradi oltre la media del periodo con picchi di 22-23°C in Sicilia, Sardegna e Calabria. Al nord, invece, vivremo giornate invernali con condizioni grigie e possibili nevicate.
iLMeteo.it, conferma infatti la tendenza meteo prevista da alcuni giorni; l’intensa perturbazione dello scorso weekend ha abbandonato l’Italia lasciando in eredità tanta neve sulle Alpi, danni al Sud e le ultime piogge al Centro. Il settentrione, come previsto, sta entrando nella spirale della nebbia e delle nubi basse che bloccheranno il termometro su valori invernali per più giorni in pianura. Il Sud invece sarà investito dall’alito caldo nordafricano con valori primaverili; quest’aria mite, in parte, raggiungerà anche il Centro: Roma continuerà a toccare, almeno fino a sabato, 18-19°C come se fossimo in aprile, ben 5 gradi oltre la media.
Insomma… un’Italia divisa in 2, con una differenza termica tra Nord e Sud anche di 20°C; inutile sottolineare che per trascorrere delle belle vacanze durante il Ponte dell’Immacolata sarà preferibile il mare al Centro-Sud e la montagna al Nord.
La neve infatti, improvvisamente e dopo un anno di latitanza, è tornata a dominare la scena delle Alpi con frequenti nevicate nelle ultime 2 settimane.
A livello previsionale va ricordato, però, che tra giovedì 8 sera e venerdì 9 mattina la neve potrebbe imbiancare anche la pianura piemontese, in particolare il Cuneese ma non escludiamo sorprese anche a Torino.
Oggi, martedì 6 dicembre e domani mercoledì 7 non è previsto il passaggio di nuove perturbazioni, per cui la situazione meteo rimarrà nel complesso tranquilla, con appena qualche debole pioggia sulle regioni centrali e il fastidio di un po’ di nebbie mattutine al Nord.
Per la fine di giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, è attesa però una nuova perturbazione (la numero 3 di dicembre) che venerdì 9 riporterà piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate sulle zone alpine anche a quote piuttosto basse.
Il Sud e le Isole Maggiori invece dovrebbero rimanere ai margini del maltempo.
L’evoluzione successiva resta incerta, ma al momento è probabile che il tempo rimanga perturbato anche nel corso del fine settimana. Le temperature nei prossimi giorni divideranno in due l’Italia: al Nord si farà sentire un po’ di freddo invernale, mentre il Sud godrà di giornate insolitamente miti, specie tra giovedì e venerdì.
Dopo un 8 dicembre piuttosto stabile, nella giornata di venerdì 9 tornerà il maltempo al Centro-Nord con precipitazioni e nuove nevicate: Una perturbazione molto veloce (la n.3 del mese) attraverserà il Centro-Nord del Paese nel corso della giornata di venerdì 9 dicembre. Il cielo sarà molto nuvoloso al Centro-Nord con qualche schiarita possibile dal pomeriggio sulle regioni nord occidentali. Nelle regioni centrali adriatiche e nelle Isole maggiori nuvolosità irregolare.
Sabato 10 dicembre la perturbazione insisterà portando precipitazioni diffuse soprattutto sui settori centrali tirrenici della Penisola, sulle Marche, in Sardegna e sulle regioni di Nord-Est. Intensi venti meridionali manterranno il clima mite sulle regioni centro meridionali e sulle Isole maggiori.
Domenica 11 dicembre sarà una giornata ancora molto ventosa su gran parte del Paese con forti venti da ovest o nord-ovest al Centro-Sud e Foehn nelle valli alpine. Gradualmente affluirà aria più fredda. La probabilità di precipitazioni sarà più elevata al Nord-Est, Emilia Romagna e Sardegna.
.
.
.
.