
Il maltempo investe l’Italia

.
METEO – La perturbazione presente sull’Europa centro occidentale continuerà ad interessare l’Italia e in particolare le regioni del nord ovest anche nelle prossime ore. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla mattinata di martedì, piogge e temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria e Lombardia.
Previsti inoltre venti forti e di burrasca sulla Sardegna.
Il Dipartimento ha anche valutato per mercoledì un’allerta arancione sui bacini centrali e bacini padani di ponente ligure, su alcuni settori piemontesi e sulle prealpi lombarde.
.
Sulla Sardegna
OGGI: Al mattino sul lato tirrenico locali addensamenti, nel resto dell’isola abbastanza soleggiato. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Dalla sera tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosita’ e sul lato tirrenico possibilita’ di piogge isolate. Nella notte piogge ovunque. Massime stazionarie. Venti da moderati a forti di Scirocco. Mari molto mossi.
DOMANI: Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con alcune precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci o temporali. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio cielo nuvoloso, ovunque con elevato rischio di rovesci sparsi e locali temporali. Temperature massime in lieve flessione. Venti: da moderati a forti di Scirocco su mar Tirreno e costa prospiciente; in attenuazione altrove. Mari molto mossi o agitati.
Venerdì probabile insistenza delle precipitazioni anche intense sul Nordovest al mattino e successivamente in attenuazione da metà giornata. Piogge anche sul settore di Nordest. Venerdì la perturbazione si sposterà anche verso il Sud e la Sicilia dando luogo a rovesci e temporali sparsi, più intensi tra Campania e ovest Sicilia.
La previsione per il fine settimana presenta ancora margini di incertezza, ma sembra probabile un miglioramento al Nordovest e sulla Sardegna nella giornata di sabato, mentre persisteranno piogge al nordest e al Centrosud.
Temperature nel complesso su valori superiori alla norma, in attesa di un possibile ridimensionamento dei valori per la prossima settimana..
Vedi l’avviso di condizioni meteo avverse emesso dalla Protezione Civile Sardegna.
.
.
.
.
.
.
.