Il Meteo. 2 perturbazioni nel weekend, porteranno molta pioggia, neve e vento forte
.
REDAZIONE – (iLMeteo.it) – Lo scenario meteo sull’Italia resta estremamente dinamico e perturbato anche in questo weekend, a causa del persistente flusso atlantico che continua a convogliare diversi sistemi nuvolosi verso l’Europa, e quindi anche in Italia: ci aspettano altre fasi piovose con venti forti e nevicate anche copiose sulle Alpi.
In queste ore, una prima perturbazione sta attraversando le regioni centro-meridionali, a partire dalla Sardegna, e l’estremo Nord-Est per poi allontanarsi rapidamente nel pomeriggio verso i Balcani.
Nel frattempo una nuova e anche intensa perturbazione – (la numero 5 del mese) – raggiungerà con la sua parte più avanzata l’estremo Nord-Ovest andando poi a coinvolgere la Sardegna e gran parte del Centro-Nord nel corso della giornata di domani domenica 10 marzo, portando copiose nevicate sulle Alpi e attivando forti venti meridionali con locali raffiche di burrasca; a fine giornata inizierà a peggiorare anche nel resto del Sud.
Per effetto dei venti meridionali, le temperature al Sud e in Sicilia saranno miti e ben oltre le medie con punte anche oltre i 20 gradi.
La giornata di oggi, sabato 9 marzo, sarà nuvolosa su gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuovo peggioramento a partire dal nord-est. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.
Domani, Domenica 10 marzo, molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna: rischio di intensi rovesci o temporali tra Liguria di levante, Appennino Emiliano e Toscana; neve copiosa sulle Alpi a quote oltre i 1.000-1.500 metri. Nel pomeriggio schiarite in Piemonte, Liguria. Lombardia meridionale e nord della Toscana. Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento fino a punte anche oltre i 20 gradi. Venti forti o burrascosi di Scirocco – con locali raffiche a 80-90 km orari su Tirreno (Sardegna), Sicilia e Puglia – in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.
LA TENDENZA – La potente perturbazione attesa sull’Italia in questo weekend, darà vita a un vortice ciclonico che insisterà a ridosso del nostro Paese almeno fino a martedì 12 marzo e porterà molte piogge e vento forte, con il rischio di fenomeni intensi e grandinate.
.
.
.
Commento all'articolo