
Il Meteo. Anticiclone in rinforzo sull’Italia, prima di un nuovo peggioramento

.
Le previsioni prima di Pasqua
.
iLMeteo.it – Le correnti fredde si sono attenuate consentendo un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature nella media o leggermente oltre grazie anche all’afflusso di aria via via più mite. Questa situazione sarà accompagnata dal rinforzo di un’area di alta pressione che si mostrerà efficace soprattutto fra venerdì 11 e sabato 12, quando il tempo sarà stabile in tutto il Paese, mentre nelle prossime ore occorrerà fare i conti ancora con alcuni episodi di instabilità per lo più al Centro e in parte del Sud, in estinzione, comunque, entro la fine di giovedì 16.
I dati attuali confermano poi un probabile peggioramento fra domenica 13 e lunedì 14 per l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge principalmente al Centro-Nord.
Nel fine settimana i venti di Scirocco, che anticiperanno il passaggio della perturbazione, contribuiranno a far salire diffusamente oltre i 20 gradi le temperature, fino a picchi intorno ai 25 gradi in Sardegna.
Il sistema nuvoloso darà il via ad una fase di tempo instabile e perturbato che caratterizzerà tutta la prima parte della settimana di Pasqua, insistendo probabilmente fino a giovedì, con le precipitazioni più intense e diffuse soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, sempre in un contesto di clima molto mite e a tratti caldo al meridione, più fresco, invece, sulle regioni settentrionali.
.
.
.
Commento all'articolo