Il Meteo. Bel tempo. Alta pressione e temperature oltre la norma. Poche piogge
.
iLMeteo.it – Prosegue la fase di tempo stabile, garantita dalla presenza sul nostro continente di una vasta area di alta pressione il cui nucleo più forte interessa i Paesi centro-settentrionali e orientali. Saranno poche, quindi, le variazioni delle condizioni del tempo nei prossimi giorni per via del fatto che il flusso perturbato atlantico continuerà ad essere deviato verso le latitudini più settentrionali, costretto ad aggirare il blocco anticiclonico.
Tuttavia, una blanda circolazione ciclonica presente nel Mediterraneo occidentale favorirà un po’ di instabilità che andrà a interessare i nostri mari di ponente, le Isole e il basso Ionio. In queste aree, fino all’inizio della prossima settimana, saranno possibili alcune precipitazioni che riguarderanno principalmente i mari, ma che di tanto in tanto potranno verificarsi anche sulla terraferma in un contesto, comunque, di ampia incertezza.
Nel resto del Paese dovrebbero invece proseguire condizioni di stabilità, ma con l’insidia delle nebbie e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature, nel frattempo, si manterranno fino a 3-4 °C oltre la norma, soprattutto i valori massimi nelle aree più soleggiate del Nord, nei settori tirrenici e sulle Isole.
Domani, giovedì 7 novembre, nuvolosità irregolare sulle Isole, in Calabria e lungo il medio-basso Adriatico. Possibili sporadiche piogge o brevi rovesci nel corso della giornata sulla Sicilia e, in serata, anche nel sud della Sardegna.
Maggiori schiarite nel resto d’Italia con nubi più modeste in transito. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nella notte e al mattino formazione di nebbie in pianura padana, anche dense e fitte, in successivo dissolvimento.
Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.
.
.
.
Commento all'articolo