Il Meteo. Da domani torna il caldo per una settimana
.
REDAZIONE – Da domani – domenica 10 settembre – torna Caronte, l’anticiclone africano, fuori stagione, che porta sole stabile e temperature in aumento. In Italia, specie al Nord, avremo 7-8 gradi oltre la media del periodo.
L’alta pressione, di origine subtropicale, si espanderà come ha fatto a luglio.
iLMeteo.it, evidenzia che non toccheremo i 40-45 gradi come a luglio. Le ore di sole a luglio sono più di 15 mentre tra la prima e la seconda decade di settembre il sole sorge poco prima delle 7 e tramonta verso le 19.30, con circa 12 ore e 30 minuti di riscaldamento solare e 11 ore e 30 minuti di raffreddamento notturno.
Nella previsione delle temperature massime avremo valori di 35-36° gradi, contro i 42-44° medi dei picchi di luglio. Ma, come detto, ci stiamo avvicinando all’Equinozio d’Autunno e dal 23 settembre la notte vincerà sul giorno, le ore di buio saranno superiori alle ore di luce. Già adesso le temperature scendono di diversi gradi durante la notte, permettendo così un riposo migliore rispetto alle afosissime notti tropicali di luglio e agosto.
Per almeno una settimana, quindi, tornerà il sole ed il caldo su tutta l’Italia.
L’unica insidia da segnalare, sarà qualche refolo di aria fresca atlantica al Nord che potrebbe portare dei temporali su Alpi e Prealpi, specie tra il 12 ed il 13 settembre.
.
.
.
Commento all'articolo