HOME

Il Meteo. Dalla prossima settimana, rischio forti temporali e nubifragi al Nord. Variabile nel resto d’Italia

.

IL METEO – L’inizio della prossima settimana vedrà un generale miglioramento della situazione in seguito all’allontanamento della perturbazione n.4, anche se con un tempo ancora instabile al Nord.

Tra martedì e giovedì – annuncia il Meteo.it – sembra molto probabile la formazione di un’area di bassa pressione a ovest dell’Italia capace di condizionare il tempo sulle nostre regioni. Nel frattempo le temperature rimarranno di stampo estivo al Sud, dove continuerà ad affluire aria calda, mentre al Nord il clima sarà sicuramente più fresco con valori vicini o a tratti anche inferiori alle medie climatiche.

Domani – lunedì 20 settembre, si prevede maggior nuvolosità specialmente su Alpi, Nord-Est, settori interni e versante tirrenico della Penisola; rischio di locali piogge prevalentemente su settore Alpino, Appennino settentrionale  e sul basso Tirreno; in serata possibili fenomeni in Pianura Padana. Nelle altre zone il tempo sarà più soleggiato e poco nuvoloso. Le temperature tenderanno a diminuire su gran parte del Centro-Sud rimanendo comunque su livelli estivi al Sud con locali picchi anche leggermente oltre i 30 gradi. Al Nord stazionarie con valori nella media o lievemente sotto.

Martedì 21 avremo cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni. Qualche schiarita in più sarà possibile tra le regioni centrali tirreniche e la Sardegna al mattino, e al Nord-Est e in Puglia nel pomeriggio. Le piogge, a carattere di rovescio o temporale, potranno interessare specialmente Piemonte, Lombardia ed Emilia al mattino, e da metà giornata su basso Piemonte, Appennino centro-settentrionale e Sardegna orientale.

Da metà delle prossima settimana (mercoledì 22) le condizioni meteo presentano ancora un elevato margine di incertezza. La presenza di una bassa pressione tra Penisola Iberica, sud della Francia e Mediterraneo occidentale potrebbe infatti condizionare il tempo anche sul nostro Paese, con nuove piogge e temporali a partire dalla Sardegna.

Mercoledì 22, infatti, sono previste le prime precipitazioni in Sardegna, ed un aumento della nuvolosità anche tra Sicilia e Sud Italia. Non si escludono rovesci e temporali, specie nelle zone interne e montuose della Sicilia e della Calabria. Altrove le condizioni meteo saranno più soleggiate o al massimo poco nuvolose.

Nei giorni successivi la perturbazione n.5 del mese potrebbe spostarsi lentamente verso est, attraversando così le regioni del Centro-Sud tra venerdì 24 e sabato 25. In questa fase potrebbero tornare piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa.

.

A La Maddalena domani sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima oscillerà tra 26° e i 29°C, la minima tra i 18° e i 24°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 3.938 mt. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Ovest Ponente). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso. 

.

.

.