Caricamento in corso

Il Meteo della settimana. Stop al caldo anomalo al Sud. Ritorna il freddo

.

iLMteo.it – Dopo giorni di piogge anche intense al Centro-Nord e di caldo anomalo al Sud, con picchi estivi fino a 30 °C in Sicilia e Calabria, si va ora verso un graduale miglioramento e una normalizzazione delle temperature. Tuttavia, fino alle prime ore di martedì 18, avremo ancora alcune fasi di instabilità sull’Italia. 

Domani, lunedì 17, l’Italia sarà raggiunta da altri due distinti sistemi nuvolosi:

  • il primo (perturbazione n. 8), proveniente dalla Spagna, attraverserà prima la Sardegna e poi l’estremo Sud;
  • il secondo, un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e diretto verso Balcani ed Egeo, la cui coda scivolerà molto velocemente lungo il versante adriatico.

Quest’ultima perturbazione (la n.9 del mese) sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali, associati ad aria fredda di origine artica responsabile di un brusco e generalizzato calo termico e dal ritorno di brevi nevicate anche sotto i 1000 metri lungo l’Appennino.

Tra martedì 18 e mercoledì 19 il clima sarà di stampo invernale, con temperature ovunque inferiori alle medie stagionali; mercoledì mattina ci sarà anche il rischio di gelate tardive al Centro-Nord.

A metà settimana, il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato.

L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta, ma lo scenario attualmente più probabile mostra di nuovo un possibile cedimento dell’alta pressione.

.

.

.

Commento all'articolo