HOME

Il Meteo. Bel tempo, ma tra martedì 15 e mercoledì 16 una debole perturbazione riporta un po’ di pioggia

.

IL METEO – La situazione meteo sull’Italia è finalmente più tranquilla grazie al parziale rinforzo dell’alta pressione. Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, la  settimana proseguirà con una maggior stabilità atmosferica, in un contesto climatico relativamente mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate: in particolare tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre è atteso il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), con effetti ancora incerti, ma decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord.

Nel frattempo, sono tornare protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Le Temperature minime sono in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna;

I Venti saranno deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna.

I Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

.

Sardegna

Si rinforza l’alta pressione sulla Sardegna garanzia di un periodo più stabile e soleggiato, salvo locali velature in transito comunque di scarsa consistenza. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento le massime. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare di Sardegna, Canale e Tirreno da molto mosso a mosso.

La prima parte della settimana, sarà all’insegna del tempo stabile e ben soleggiato per effetto di una graduale rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo. Ampi spazi di sereno verranno inframezzati solo dal transito di sterili velature a partire da Ovest, in un contesto termico gradevole e in nuova ripresa nei valori diurni; sarà elevata l’escursione termica tra il dì e la notte, specie nelle valli e nelle aree interne pianeggianti, ove nottetempo e al primo mattino sarà probabile la formazione di occasionali banchi di nebbia o foschia.

Nuovo cambio di registro tra giovedì 17 e venerdì 18, quando un cavo d’onda di matrice atlantica raggiungerà la Penisola iberica e le Baleari, richiamando umidi venti di Scirocco sulla Sardegna, forieri di nubi basse e piogge di debole intensità dapprima su Quirra, Sarrabus-Gerrei, Ogliastra, Baronie e bassa Costa Smeralda, poi anche sul Cagliaritano orientale.

LA MADDALENA – PALAU – Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi – (tendenzialmente Bel tempo), non sono previste piogge. La temperatura massima sarà intorno ai 16°C, la minima di 11°C e lo zero termico si attesterà sui 2.963 mt. I venti saranno generalmente moderati e proverranno dai quadranti Sudest.

Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.