HOME

Il Meteo. Mal tempo. Da venerdì 19 venti freddi e ancora calo termico

.

REDAZIONE – Un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà verso i Balcani lambendo il nostro Paese e determinando un’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche nel corso della giornata di domani martedì 16. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva – (la n.6 del mese) –  raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi.

L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

In particolare, giovedì 17, avremo isolate precipitazioni, nelle zone interne delle regioni tirreniche tra l’estremo Levante ligure e l’alta Calabria e sulla Sardegna occidentale.

Nel resto del Paese osserveremo una pausa e un tempo molto variabile, con occasione per alcune ampie schiarite sulle pianure di Nordovest, sull’Emilia Romagna, sulle regioni adriatiche e ioniche, sulla Sicilia e sulla Sardegna tirrenica.

I venti soffieranno intensi tra ovest e sud-ovest sui mari e sulle regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca e mari fino ad agitati. Le temperature resteranno marcatamente al di sopra della norma al Centro-Sud.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *