Il Meteo. Nei prossimi giorni, freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge

.

REDAZIONE – Secondo le ultime previsioni di iLMeto.it, una nuova perturbazione, che domani martedì 5 marzo raggiungerà il Nord-Ovest e la Toscana, darà poi origine a un vortice ciclonico destinato influenzare le condizioni meteo sull’Italia per tutta la parte centrale della settimana. Inizialmente, la depressione porterà instabilità soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, per poi muoversi lentamente verso il Sud e allontanarsi infine, venerdì, verso la Grecia. Dopo una parentesi stabile prevista per venerdì 8 marzo, per il weekend si profila l’arrivo di un nuovo sistema perturbato.

L’intensa perturbazione attesa sull’Italia, tra ieri domenica e oggi lunedì, si allontanerà dal paese nella giornata di domani martedì 5 marzo, favorendo una generale attenuazione del maltempo. Alle sue spalle, però, l’atmosfera resterà instabile, in particolare nelle regioni del Nord, dove sono previste piogge sparse anche a carattere di rovescio e nevicate sulle Alpi, fino a quote comprese tra i 1.000 e 1.500 metri. Nel resto d’Italia il tempo sarà più stabile, e osserveremo anche ampie schiarite.

I venti più intensi dovrebbero attenuarsi, ma soffierà ancora un Maestrale moderato o teso sul Tirreno, in Sardegna e al Sud.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora piuttosto incerta. Giovedì potremmo osservare un po’ di instabilità all’estremo sud, mentre per venerdì non sono previste precipitazioni di rilievo. E secondo le ultime proiezioni, una nuova perturbazione dovrebbe investire l’Italia sabato 9 marzo.

.

.

.

Commento all'articolo