Il Meteo. Nuova Settimana con Pioggia e Grandinate al Nord, gran Caldo Africano al Sud
.
REDAZIONE – La nuova settimana ci proporrà un’ Italia praticamente divisa in due dal punto di vista meteo.
Lo spiega ilMeteo.it.
Da una parte avremo tante piogge, temporali anche violenti e grandine, dall’altra invece la prima ondata di caldo africano.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, già all’inizio della settimana una profonda depressione, sospinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale per poi gettarsi nel bacino del Mediterraneo passando attraverso la Porta del Rodano. Come spesso accade in tali situazioni, l’arrivo delle correnti fredde sui nostri mari attiverà piogge e temporali al Nord, in particolare tra le giornate di Martedì 14 e Giovedì 16 Maggio.
L’ingresso violento dell’aria fredda in quota potrebbe generare fenomeni estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate, a causa dei forti contrasti termici che si verificheranno sul nostro territorio.
Non ci sarà solo maltempo, però: a causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, è prevista la contemporanea risalita di una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, proveniente direttamente dal deserto del Sahara. Questa massa d’aria, all’interno dell’anticiclone africano, si espanderà su tutte le nostre regioni centro-meridionali. Su questi settori sono attese temperature ben superiori alle medie stagionali, con punte massime che potrebbero raggiungere i 35°C in Calabria e Puglia e addirittura sfiorerà la soglia dei 38/40°C sulle zone interne della Sicilia.
Insomma, l’Italia si troverà così divisa in due sul fronte meteorologico a causa dei grandi movimenti atmosferici in corso: il Nord subirà un’altra forte ondata di maltempo carica di piogge e forti temporali, mentre il Sud vivrà giornate pienamente estive in un contesto meteo decisamente più tranquillo, quanto meno fino a Giovedì 16.
A La Maddalena domani – lunedì 13 maggio – i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, ma non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima sarà di 20°C e la minima di 13°C con lo zero termico che si attesterà intorno ai 3.322 mt.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est (Levante). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.
.
.
.
Commento all'articolo