Il Meteo. Tornano grandine e temporali. La situazione cambia da mercoledì 13 Settembre
.
REDAZIONE – L’anticiclone africano Caronte tra qualche giorno non sarà più il protagonista del bel tempo sull’Italia.
Lo fa sapere iLMeteo.it.
La situazione inizierà a mutare da mercoledì 12 settembre in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone: in questa lotta Caronte sarà costretto a cedere terreno al suo nemico.
Da mercoledì, quindi, i primi temporali inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord.
Giovedì, sarà sempre l’arco alpino ad essere bersaglio di temporali a carattere sparso e verso sera pure la Pianura Padana con temporali ad esempio a Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Ulteriore cedimento dell’anticiclone africano nella giornata di venerdì 15 settembre, quando i temporali, accompagnati da grandine, non solo interesseranno sempre l’arco alpino e in forma irregolare e isolata anche la Pianura Padana, ma si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine.
Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti. In base a questa previsione le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica.
Con il weekend del 16-17 settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell’alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro.
Bel Tempo generalmente in Sardegna, per il resto della settimana.
.
.
.
Commento all'articolo