HOME

Il Nuovo Mercato pronto tra un anno

La Nuova Sardegna

Il progetto voluto dai commercianti e dalla giunta Montella.

MERCATO1 (1)

I lavori al via in giugno, un milione stanziato dalla Regione.

.

LA MADDALENA Un anno, è il tempo stimato per la ristrutturazione del mercato civico, finanziata con fondi regionali. Il bando da circa un milione di euro scade a metà febbraio, se non ci saranno intoppi burocratici i lavori dovrebbero iniziare a giugno, secondo la tabella di marcia prevista dall’amministrazione Montella.

CATALDII commercianti maddalenini che operano all’interno del mercato saranno trasferiti nel cuore di Cala Gavetta, dove c’è il comando dei vigili urbani. «Il Comune rischiava di perdere i fondi regionali per il restauro dell’edificiospiega l’assessore Gianluca Cataldi –. Dopo una serie di tavoli tecnici con l’assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, una volta avuta la certezza che lo stanziamento era stato sbloccato e riassegnato, gli staff degli uffici tecnico e ragioneria, con l’Unione dei comuni Gallura, si sono messi all’opera per stilare in tempi brevi il bando di gara, pubblicato poi lo scorso 23 dicembre».

Il progetto, realizzato da un pool di professionisti, prevede la riqualificazione integrale interna ed esterna. «Saranno realizzati una scala e un ascensore per collegare il piano superiorespiega Cataldi –  Il corpo centrale, non quello storico, verrà sostituito con una copertura a vetri. I banchi vendita saranno modulari, le pareti mobili verranno adattate in funzione delle attività di vendita presenti. Verranno rifatti anche i bagni».

L’idea di ristrutturare il mercato civico risale ai primi anni 2000, con un progetto presentato dall’Amministrazione Giudice.

«Per questo era fra le priorità annunciate dall’amministrazione – conclude l’assessore – La struttura, una volta ultimata, contribuirà, con altri progetti in programma, a rivitalizzare il centro storico».

.

.

.

.

.

.

.

.