HOME

Il Palinuro ormeggiato a S. Stefano

La Nuova Sardegna

Rimarrà a La Maddalena sino a Maggio

Palinuro

.

LA MADDALENA – Ormai è un po’ di casa. La nave goletta Palinuro, come era stato stabilito dal Comando generale della Marina è rientrata in porto a La Maddalena dopo la crociera estiva. Adesso è ormeggiata nella banchina dell’isola di Santo Stefano, nel punto in cui c’era la nave americana .Resterà lì tutto l’inverno e la primavera fino al mese di maggio, quando riprenderà il suo viaggio di addestramento per gli allievi della scuola.

La Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli allievi sottufficiali e contribuire alla proiezione dell’immagine della Marina. Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli allievi marescialli affrontano diverse settimane di navigazione.

Per molti di loro è la prima esperienza d’imbarco, durante la quale sono sottoposti a un intenso programma di formazione. L’equipaggio formato da circa 50 uomini sarà ospite delle scuole Sottufficiali nei locali del nuovo palazzo costruito da poco durante il lavori del G8.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.