Il Passaggio di consegne al Mariscuola
E dopo tanti anni… finalmente parla anche il Sindaco
.
LA MADDALENA – Si è svolta ieri mattina presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, la cerimonia del passaggio di consegne tra il capitano di vascello Claudio Confalonieri, destinato a nuovo incarico nella Capitale e il suo pari grado Roberto Fazio proveniente dalla scuola militare Morosoni di Venezia.
Alla cerimonia era presente il comandante delle scuole Sottufficiali della marina militare, l’ammiraglio di squadra Salvatore Ruzittu il quale, nella sua locuzione, ha voluto ringraziare con particolare riguardo il sindaco Luca Montella per la vicinanza significativa che la popolazione maddalenina nutre per la Marina Militare.
L’ammiraglio Ruzittu ha poi sottolineato la continuità dell’istituto Militare insediato sull’isola, per le diversità dei compiti che oggi impone lo scenario internazionale alla marina militare stessa.
Un particolare ringraziamento al sindaco Montella é poi pervenuto dal comandante Confalonieri, seguito anche da quello del nuovo comandante Fazio che ha subito confermato il suo impegno a proseguire nella strada intrapresa dal suo predecessore nei rapporti intrapresi con lo stesso sindaco.
Il sindaco Luca Montella, invitato dalla Marina Militare ad intervenire alla cerimonia, ha ribadito a tutti i presenti il forte legame che da sempre unisce la Città di La Maddalena alla Marina Militare, augurando che tale legame sia in futuro, e sempre più forte, incrementato dalla presenza costante delle attività istituzionali che la Marina stessa opera sull’Isola… ed ha chiesto, per rendere partecipe tutta la popolazione a queste manifestazioni di consolidata amicizia, che le prossime cerimonie siano svolte sulla pubblica piazza per riscaldare il reciproco vincolo di affetto e tradizione.
Concludendo, Montella ha approfittato per salutare e ringraziare tutti i dipendenti civili della Base.
Da ricordare, per inciso, che l’ultimo sindaco – Rosanna Giudice – che aveva proferito parola alle cerimonie militare in loco, risale ormai a circa 11 anni fa. La nota molto positiva di questo evento, dunque, è la dimostrata considerazione da parte della Marina Militare nei confronti del nuovo sindaco Luca Montella… invitato dalla stessa Marina Militare, dopo tanti anni, ad una sua locuzione.
Il segnale evidente (di questo inciso) è perciò la riapertura al dialogo e alla collaborazione reciproca con la Marina Militare, che mette in evidenza una immediata risposta di notevole importanza: il gradimento degli stessi vertici militari nei confronti della nuova amministrazione guidata dal Sindaco Montella.
Gradito portavoce della comunità isolana, Luca Montella – non si è però sottratto dall’evidenziare il vivo ed affettuoso (ri)avvicinamento di tutta la popolazione verso l’istituzione militare stessa… affermando, con chiara determinazione, che mai la popolazione maddalenina ha comunque tradito la Marina Militare, sin dalle sue origini sull’Isola.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”367″ autoplay=”1″]