HOME

Il Presidente Fabrizio Fonnesu a Roma, con il Ministro Sergio Costa

.

LA MADDALENA – Questa mattina, presso il Ministero dell’Ambiente a Roma, si è tenuta una conferenza con il Ministro Sergio Costa che ha presentato il bilancio del 2019 a tutti i presidenti dei Parchi Nazionali, in termini di biodiversità e protezione degli stessi parchi.

Il Ministro, nel corso della riunione, ha illustrato i molti cambiamenti che dovranno avvenire all’interno delle Direzioni Generali dello stesso Ministero già dal 2020, parlando di prodotti e marchi “del parco” con l’intenzione di favorire le aziende locali che rappresentano qualità e genuinità del proprio territorio, annunciando infine che per il 2020 ci saranno sovvenzioni a riguardo.

Il Ministro Costa, concludendo, ha evidenziato quanto sia importante e strategico comunicare tra aree protette e fare squadra sia tra gli stessi Enti, che con tutte le associazioni che difendono e proteggono il capitale naturale del proprio territorio

Per quest’ultima circostanzaha riferito il Presidente Fonnesuha pensato infatti a quanto sia importante l’organizzazione maddalenina Un Arcipelago Senza Plastica”. Sono poi riuscito a fare due chiacchiere con il Ministro sulla situazione del traffico marittimo nelle bocche di Bonifacio, prendendo spunto dalla segnalazione di oggi sul caso del cargolira” alla deriva a largo di Caprera. Il Ministro – ha evidenziato Fabrizio Fonnesu –  mi ha dato la sua parola che se ne sta occupando con dedizione ed impegno, anche perché è rimasto affascinato dalla straordinarietà del nostro Arcipelago quando si è svolta, nel settembre 2018, l’esercitazione RamongePol e ha avuto modo di visitare bene il nostro territorio. Poi – concludendo – ho parlato anche della grande piaga che affligge l’Arcipelago, circa l’invasione dei forestieri con il traffico occasionale, e il Ministro Costa mi ha detto che forse già dal 2020 potranno esserci dei cambiamenti nella normativa”.

Una riunione proficua ed interessante anche se l’iter è ancora lungo… ma l’impegno c’è.

Speriamo bene!”… ha concluso Fabrizio Fonnesu.

.

.

.