Il prete di Palau, Don Pala: “C’è troppa frociaggine?.. in rispettoso dissenso con il Santo Padre”
.
REDAZIONE – In un incontro a porte chiuse, di alcuni giorni fa, Papa Bergoglio si lascia andare al commento che ha lasciato sorpreso più di un prelato: “C’è già troppa frociaggine…”
Papa Francesco invita così i vescovi italiani a non ammettere seminaristi gay.
“La mia posizione personale è in rispettoso dissenso con il Santo Padre”. Così scrive sui social il parroco di Palau, don Paolo Pala, che prende le distanze dalle parole di Papa Francesco, che stanno facendo molto discutere in questi giorni.
“Sono autore di un breve saggio teologico che ha per titolo: L’accompagnamento dei presbiteri con orientamento omosessuale. Un approccio morale e pastorale” – aggiunge il prete.
“Il problema – conclude – non è l’orientamento sessuale, il problema è l’equilibrio psicologico dei candidati e dei ministri già ordinati, chiamati comunque a vivere con fecondità il celibato per il Regno. Sulle modalità espressive non mi pronuncio nemmeno… È un dispiacere vedere anni di studi, riflessione, esperienze di accompagnamento, sofferenze di seminaristi e preti, liquidati da una battuta infelice inserita in un discorso che, per quanto riportato dalle agenzie di stampa, parrebbe anche peggiore”.
.
.
.
Commento all'articolo