HOME

Il ribaltone Meteo sull’Italia: “Caldo e Temporali”

.

IL METEO – E’ in arrivo sull’Italia un mini-ribaltone meteo. Secondo le ultime previsioni relative ai prossimi giorni, al Sud dove c’era sole e caldo arriverà il maltempo con i temporali che porteranno momenti di instabilità e fresco, mentre al Centro-Nord potrebbe tornare l’estate con temperature gradevoli.

Secondo le ultime previsioni di iLMeto.it, il “periodo turbolento sul nostro Paese: negli ultimi giorni abbiamo dovuto fare i conti con il drammatico ingresso del Ciclone Atlantico nel Cuore dell’Estate, con conseguenti nubifragi estremi su buona parte del Centro-Nord, mentre un caldo eccezionale, fino a 44°C, avvolgeva il Sud, in particolare la Sicilia. Ebbene questo ‘Ciclone Atlantico nel Cuore dell’Estate’ sta condizionando ancora il tempo ed è previsto solo nel corso del weekend il suo definitivo allontanamento verso i Balcani, anche se un’alta pressione di blocco, presente sull’Ucraina, impedirà un’ulteriore avanzata verso Est del maltempo“.

“In sintesi, dalla prossima settimana il Ciclone stazionerà sui Balcani, ma si espanderà in parte anche verso le nostre regioni meridionali: ecco dunque l’insidia inaspettata: mentre al Centro-Nord riuscirà ad avanzare un promontorio anticiclonico oceanico prima e africano poi, i disturbi questa volta toccheranno al nostro Sud. Sull’Italia meridionale incombe dunque l’insidia delle spirali perturbate del Ciclone balcanico: in pratica, ciò si traduce nel rischio di temporali, specie nel pomeriggio, anche se a macchia di leopardo”.

Già da domani, Lunedì 22, sono attesi dei temporali sparsi tra la Sicilia e la Calabria specie nel pomeriggio, ma la giornata più dinamica potrebbe essere quella di Martedì 23, con il maltempo che potrebbe interessare gran parte del meridione: sono previsti fenomeni temporaleschi non continui, ma diffusi, localmente intensi lungo le zone costiere a causa dell’elevata temperatura del mare. Mercoledì 24 ancora residua instabilità, con qualche rovescio più probabile nelle zone interne e nelle ore pomeridiane. Da Giovedì 25 invece la situazione potrebbe sbloccarsi con lo spostamento del ciclone balcanico verso la Turchia e con un conseguente miglioramento generale del tempo anche al Sud.

Bel tempo in Sardegna.

.

.

.