Il sindaco velista ipoteca il tricolore

montella_vela

Secondo giorno di regate alla Maddalena per i piccoli 2.4mR. In testa Montella

.

LA MADDALENA – Secondo giorno di gara ieri a La Maddalena per l’edizione 2015 del Campionato nazionale open della classe velica 2.4mR, barca a vela a formula che viene utilizzata come singolo per le para Olimpiadi. Alle regate open partecipano però uomini, donne, disabili, normodotati, anziani e giovani, che corrono tutti insieme con unica classifica. Ieri sole, vento e condizioni perfette per regatare, con tre prove regolarmente disputate così come da programma. Dopo due giorni di attesa e di severo maltempo, che ha consentito di correre una sola prova nel tardo pomeriggio di venerdì, le acque dell’Arcipelago hanno finalmente dato l’usuale benvenuto ai 32 velisti iscritti al campionato.

Con un vento inizialmente da sud est, di intensità variabile tra i 12 e i 16 nodi, il comitato di regata, presieduto da Pierangelo Morelli, ha posizionato la linea di partenza di fronte alla struttura del vecchio ospedale militare. La prima prova è stata vinta da Luca Montella, esperto velista e primo cittadino di La Maddalena, in gara per i colori della locale sezione della Lega Navale Italiana.

vela_disabili

Montella ha chiuso la gara davanti a Mario Gambarini, della Lni di Mandello, mentre al terzo posto si è classificato Cristian Tarasco del Club Nautico Andora. Nella seconda regata ancora una vittoria per un velista di casa, Vittorio Macciocco dell’Associazione Acque Libere, il sodalizio che organizza il campionato. Maccioco ha lasciato un distacco incolmabile al resto della flotta. In seconda posizione ha chiuso Nicola Redavid della Lni di Milano; Luca Montella si è accontentato del terzo posto. Rifacendosi immediatamente nella terza prova di giornata, vinta anche da lui con grande distacco. Secondo posto per Fabrizio Olmi dell’Associazione Velica Alto Sebino, con Vittorio Macciocco in terza posizione. Grazie alla prova portata a termine venerdì è stato possibile per tutti i regatanti scartare il peggior risultato.

Dopo le quattro prove con lo scarto in testa al campionato c’è Luca Montella con 5 punti, seguito da Mario Gambarini con 10 punti e da Vittorio Maccioco a 12 punti.

.

.

.

.

.

.