POLITICA

Il Sottosegretario Barbaro: «Bonifiche mai fatte all’ex arsenale di La Maddalena? La competenza è solo regionale».

.

REDAZIONE – Sulle bonifiche all’ex Arsenale di Monetale, il Governo se ne guarda bene di mettere bocca, e se ne tira fuori.

Lo spiega, senza mezzi termini, il sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, in intervista rilasciata sabato scorso al quotidiano La Nuova Sardegna, in visita a Olbia. «Non posso entrare nel merito della dinamica che dal punto di vista della competenza è di stretta pertinenza della RegionediceNoi al massimo possiamo dare dei finanziamenti, ma sempre dialogando con la Regione.  Da questo punto di vista non conosco i motivi per cui non sono state portate avanti le logiche dell’avvio delle bonifiche.

Insomma, spetta alla Regione di centrodestra a guida Christin Solinas assumersi la responsabilità delle mancate operazioni di pulizia dei fondali nelle acque di Moneta, davanti all’ex Arsenale.

E nel frattempo tutto tace. Nelle scorse settimane il mandato triennale di commissario straordinario per le bonifiche – affidato dal Governo al presidente Solinas, è scaduto. E il dato di fatto è che non è stato portato a casa nessun risultato.

Il presidente Solinas, aveva ereditato l’appalto già assegnato e con contratto firmato. Secondo la Regione però, era tutto di rifare perché il progetto era superato dal punto di vista tecnico. Gara annullata, quindi, ma richiesta di risarcimento milionario dell’impresa con l’impegno a rifare un nuovo progetto in tempi rapidi.

Da parte del ministero, come chiarito dal sottosegretario Barbaro, solo la disponibilità di mettere le risorse. Per il resto «è un fatto che riguarda la Regione».

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *