Il successo di Silvia Careddu
La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu
Primo flauto della Wiener Symphoniker
.
LA MADDALENA – Silvia Careddu, maddalenina d’adozione (la madre è isolana), è stata recentemente nominata primo flauto della celebre orchestra austriaca Wiener Symphoniker. Un traguardo prestigioso dopo anni di duro lavoro in numerose orchestre europee.
Dopo il diploma al conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e terminato il corso di perfezionamento con Raymond Guiot all’Accademia italiana del flauto, continua la sua formazione in Francia, al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, ottenendo il 1° Prix à l’unanimité avec les felicitations du Jury.Vincitrice del Grand Prix à l’unanimité e del Prix du Public al prestigioso Concorso di Ginevra, del 1° premio all’unanimità del Concorso Syrinx-Roma, del Prix de l’Académie musicale de Villecroze, del Prix Jeunes talents de la flûte a Parigi, del 1º premio al concorso “Golfo degli Angeli “del Cagliari Lion’s club, è attualmente invitata a far parte e a presiedere giurie d’importanti concorsi internazionali.
È stata primo flauto della Konzerthausorchester Berlin, oltre a collaborare regolarmente con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Budapest Féstival Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Philharmonia Orchestra. Dal 2012 fa parte dell’orchestra da camera Kammerakademie Potsdam. È docente di flauto alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e dal 2012, al Conservatorio Superior de Badajoz (Spagna) per il corso di perfezionamento. Tiene masterclass in Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Croazia e Corea del Sud ed è regolarmente invitata in qualità di solista e camerista nei piàù importanti festival internazionali.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.