
Il Tabbouleh

E’ una famosissima insalata libanese
.
LA MADDALENA – La cottura, che consiste nell’immersione del bulgur in acqua calda a fuoco spento, è tipica dell’area desertica mediorientale e nordafricana in cui è molto difficile trovare combustibile (sterpi, carbonella, sterco di cammello…).
Il servizio di questa vivanda avviene secondo il rituale del mezzé, che precede il pasto vero e proprio, in cui si servono vivande fredde e colorate che risvegliano la curiosità e l’appetito degli ospiti. L’hummus di ceci, le salse di melanzane, le insalate, come appunto il tabbouleh, ne costituiscono le principali offerte.
.
INGREDIENTI
- 2 etti e mezzo di bulgur
- un grosso mazzetto di prezzemolo
- 12 pomodori ciliegini
- un cipollotto
- il succo di un limone
- qualche foglia di menta
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
- cuocete il bulgur (grano duro germogliato), mettendolo a bagno nell’acqua bollente, a fuoco spento, per almeno 10 minuti.
- Scolatelo, strizzatelo in un canovaccio quindi conditelo con l’olio, il prezzemolo e la menta tritati, i pomodorini a spicchi, il cipollotto, il succo di limone. Salate e pepate.
- Ci sono varianti che prevedono l’aggiunta di aglio e cetriolo.
.
Nota: La cottura si realizza mettendo i chicchi a bagno in acqua bollente, dopo avere spento il fornello (serviranno almeno una decina di minuti).
Scolate il bulgur e mettetelo in un canovaccio pulito al fine di togliere tutta l’acqua strizzandolo.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.