POLITICA

Il Virus corre in tutta Italia. “Da Lunedì in Sardegna si entra solo con Vaccino o Test Negativo”

.

CAGLIARI – Con il virus che continua a correre e le varianti del Covid sempre più diffuse in tutto il paese, l’Italia si avvia verso nuove restrizioni: già venerdì, con i dati del nuovo monitoraggio, la maggior parte delle Regioni sarà in zona arancione o rossa. Più della metà degli italiani dovranno dunque fare nuovamente i conti con negozi chiusi, spostamenti limitati all’interno del proprio comune o vietati, milioni di bambini e studenti dall’asilo alle superiori in didattica a distanza.

A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa” – dice l’ex capo della Protezione Civile e attuale consulente della Lombardia Guido Bertolaso.

Dalla prossima settimana, dunque, iniziamo a testare chi entra in Sardegna“. Lo ha annunciato il governatore Christian Solinas: “da lunedì se chi arriva ha già un certificato che attesti la negatività al virus fatto nelle 48 ore prima dell’imbarco, una volta arrivato passerà da un percorso rapido e potrà uscire immediatamente dall’aeroporto. Chi non abbia avuto l’opportunità di farlo deve dedicarci qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido, di quelli accreditati dall’Istituto superiore di sanità, e in pochi minuti avrà il suo risultato. Se è negativo potrà tranquillamente accedere, in caso di positività scatteranno i protocolli previsti e quindi dovrà andare in quarantena se è un asintomatico“.

Da lunedì, perciò, in Sardegna scatteranno controlli e regole anti-Covid che poi saranno presenti in tutti i porti e aeroporti del mondo.

.

.

.