HOME

Improvviso temporale con grandine e pioggia si è abbattuto sul Nuorese

.

ANSA – Un improvviso maltempo si è abbattuto intorno alle 15 di sull’Ogliastra. A Ussassai una violenta grandinata, durata per circa un’ora, ha provocato diversi danni sul paese di 480 abitanti a 700 metri d’altezza. I residenti sono stati colti alla sprovvista: poco prima facevano i conti con il grande caldo estivo. E dopo la grandine è arrivata anche una pioggia incessante:

Il maltempo si è placato intorno alle 17.30 quando la nube si è spostata verso Perdasdefogu, nel sud est Sardegna.

Da segnalare che altri temporali si sono registrati in diversi centri del Nuorese. Ma a Ussassai, intanto, si procede alla conta dei danni.

Anche a Tempio Pausania, (in Gallura) alcuni giorni fa, un’incessante pioggia ha colpito tutta la zona. I primi isolati colpi di coda del Maltempo cominciano a farsi sentire.

Nel frattempo, danni e disagi si registrano in tutta Italia a causa del maltempo. Temporali e forti piogge hanno interessato soprattutto il Nord, violenti temporali si sono abbattuti anche su alcune città del Sud. A rendere la situazione ancora più drammatica è la siccità.

Nel Savonese, un vasto incendio ha messo in pericolo il borgo di Arnasco: il vento ha spinto il fuoco vicino ad alcune zone abitate, costringendo alcune famiglie a evacuare e a rendere necessari la chiusura. A Sassari le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale hanno lavorato tutta la notte per spegnere gli ultimi focolai attivi nell’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti colpita da un vasto incendio.

.

.

.