In arrivo una nuova ondata di caldo
Il ciclone Africano, da mercoledì 15 luglio farà salire le temperature sino a 40 gradi
.
METEO – Due morti in pochi giorni nell’isola per il caldo. Negli ultimi giorni, fa sapere il 118, sono aumentati gli interventi per malori, molti dei quali vedono protagonisti gli anziani. Alcuni di questi sono collegati proprio alle alte temperature che stanno opprimendo la Sardegna e il resto della penisola.
Il caldo torrido comunque non ha riguardato solo Sardegna e Veneto. In Piemonte il 6 luglio sono stati raggiunti i 28.2 gradi, appena un grado in meno rispetto al record, 29.2, dell’11 agosto 2003, il giorno più caldo per quella regione da quando si fanno le misurazioni. Ma le ‘notti tropicalì – rivela il rapporto Arpa – sono state più bollenti rispetto a 12 anni fa: la media delle minime è stata di 22.7 gradi, 26.8 a Torino.
.
La situazione in Sardegna
Il caldo non dà tregua nell’isola. Da mercoledì 15 ritorna sopra la Sardegna una bolla di caldo africano. Le temperature sono destinate a schizzare di nuovo sopra i 35 gradi, con punte di 40. Anche l’umidità sarà altissima.
Questo contribuirà a far sentire ancora più elevata la temperatura percepita. Il caldo durerà almeno per tutto il fine settimana. Ma anche queste giornate si caratterizzeranno per le temperature elevate.
Nei giorni scorsi le temperature più alte nell’isola si sono registrate a Cagliari dove il termometro si è fermato a 34 gradi, al secondo posto Sassari con 33 e Nuoro con 32. Città più «fredda» Lanusei con 30.
Ma se le temperature effettive non sono state alte, si percepiva ugualmente tanto caldo a causa dell’umidità. Secondo l’Aeronautica militare a Cagliari si percepivano 38 gradi, 37 a Orosei, a Teulada e Carloforte, un grado in meno a Villasimius. È andata meglio a Fonni dove la temperatura percepita era sui 28 gradi.
.
.
.
.
.
.