In arrivo caldo anomalo sull’Italia
.
REDAZIONE – Dopo questa domenica (17 dicembre) fredda ma soleggiata, già da domani lunedì 18 dicembre, una vastissima area di alta pressione bloccherà ogni perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.
L’anomalia più rilevante, riguarderà le temperature: di solito questo è uno dei periodi più freddi dell’anno e invece sono attesi scarti, rispetto alla media climatica, di +10-12°C a 1500 metri di quota – (questa altezza, comunemente nota come zero termico, viene presa a riferimento per valutare le masse d’aria in arrivo), e su buona parte dell’Europa, spiega iLMeteo.it.
In Italia gli effetti li sentiremo in particolare sulle zone di montagna e sulle regioni del Centro. Ci ritroveremo dunque con un caldo fuori stagione in quota e, valori rigidi, invece in pianura, specie nelle zone dove permarranno i banchi nebbiosi. Un fenomeno tipico che si viene a generare durante i periodi anticiclonici invernali.
In settimana, sarà decisamente più caldo in montagna con picchi anche di 20°C – (in pratica come fossimo a inizio maggio). Sul resto dell’Italia si registreranno invece temperature massime fino a 10°C in Pianura Padana, 13-15°C al Centro (come a Roma e Firenze) e fino a 16°C al Sud (soprattutto in Sicilia). Di notte, invece, si tornerà sottozero al Nord e sulle zone più interne del Centro.
Le cose cambieranno tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre con l’arrivo di un ciclone che provocherà un’ondata di maltempo sulle regioni del Sud ed in Sicilia.
.
.
.
Commento all'articolo