HOME

In arrivo giornate da Bollino Rosso in Sardegna. Rafforzata l’allerta incendi

.Doppia allerta per ondata di calore e incendi in tutta la Sardegna. Da oggi, lunedì 9, e fino almeno a venerdì 13 agosto, si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37 gradi e localmente ben oltre i 40.

ROMADoppia allerta per ondata di calore e incendi in tutta la Sardegna. Da oggi, lunedì 9, e fino almeno a venerdì 13 agosto, si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37 gradi e localmente ben oltre i 40. La Protezione civile Nazionale ha innalzato il livello di pericolosità da arancione a rosso. Domani sarà una giornata da bollino rosso per quanto riguarda il pericolo incendi in Sardegna.

Il “pericolo estremo” riguarda mezza regione: dal Sulcis al Campidano sino all’Oristanese e parte del Nuorese e Sassarese. Inoltre viste le alte temperature il ministero della Salute ha diramato (per ora), sino a mercoledì 11 agosto, un avviso per le ondate di calore che interesseranno anche Cagliari. Il codice di allerta è di livello 1 ed è caratterizzato dal colore giallo, dalla giornata di domani, con temperature che si attesteranno tra i 25 e i 38 gradi, mentre per mercoledì 11 il codice di allerta è di livello 2, colore arancione, con temperature che arriveranno a ridosso dei 40 gradi. 

Vedi —> il comunicato di allerta emesso dalla Protezione Civile Nazionale.

Le temperature massime molto elevate hanno portato il servizio di Protezione Civile della Sardegna a diramare un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che è entrato in vigore dalle 10 di oggi sino alle 18 di venerdì 13.

.

.

.