HOME

In arrivo un’ondata di Caldo

.

Anticiclone Africano 

.

METEO – Si conferma l’arrivo di un’ondata di caldo a partire dal weekend con temperature che raggiungeranno i valori più alti tra domenica e l’inizio della prossima settimana, specie al Centro Nord e con condizioni quindi di tempo in prevalenza soleggiato ovunque.

CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND 

A partire da sabato l’anticiclone africano si innalzerà fin verso l’Europa occidentale interessando anche l’Italia a partire da Ovest. Le temperature saranno in aumento con caldo via via più intenso con il passare dei giorni. I valori più alti sono attesi sulle pianure interne del Centro-Nord, Valpadana e pianure tosco-umbre in primis, dove si potranno raggiungere e localmente superare anche i 35 gradi.

Farà caldo anche al Sud, specie sulle coste dove grazie anche alle brezze, la colonnina di mercurio rimarrà intorno ai 30 gradi.

PICCO DEL CALDO TRA DOMENICA E MARTEDI’ 

Il picco del caldo si raggiungerà all’inizio della prossima settimana, ma non dovrebbe durare troppo. Sul Nord Italia l’anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi entro mercoledì, con qualche pioggia o temporale in particolare su Alpi e Nordest, accompagnato da uno smorzamento del caldo.

Al Centrosud, invece, l’anticiclone e il caldo potrebbero perdurare qualche giorno in più, ma comunque senza raggiungere picchi estremi.

.

.

.

.

.

.

.

.