HOME

In Sardegna sarà una settimana di fuoco. Temperature fino a 45 gradi ed è allerta incendi

.

ROMA – Ad intervenire è direttamente il capo della Protezione Civile che lancia un appello ai cittadini: “Segnalate subito ogni piccolo focolaio”. Il gran caldo è destinato a crescere d’intensità nei prossimi giorni e potrebbe favorire gli incendi in tutto il Paese. In particolare in Sardegna, dove le temperature raggiungeranno anche i 45 gradi.

Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendievidenzia il Capo della Protezione Civile nazionale Curciole temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione, per questo è fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”.

In Sardegna, da lunedì 9 e almeno fino a venerdì 13 si prevedono temperature massime diffusamente oltre il 37 gradi, “e localmente ben oltre i 40”. Il picco si registrerà tra martedì 10 e mercoledì 11 quando si supereranno i 44 gradi. Le temperature saranno particolarmente alte nel centro sud e raggiungeranno valori elevati soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì agosto, “con valori, nelle località interne della Sicilia e della Sardegna, prossimi ai 45 gradi”.

Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, insieme a tutto il servizio Nazionale e Regionale con la flotta di Stato, avvisa Curcio, è al lavoro “senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi“.

.

IL METEO

Già dalla giornata odierna, l’alta pressione nord africana si sta rinforzando sulla Sardegna a garanzia di tempo stabile ma non del tutto soleggiato. Da domani, infatti, l’Alta pressione africana sarà sempre più protagonista con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata e soprattutto con clima molto caldo. Attese punte nel pomeriggio sin verso i 36/38°C sui settori interni dell’Isola con qualche grado in meno sulle coste ma con maggiore afa. I Venti saranno deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Il Mare di Sardegna, il Canale e il Tirreno centrale saranno mossi.

A La Maddalenadomani lunedì 9 agostoi cieli saranno in prevalenza parzialmente sereni o poco nuvolosi, salvo formazioni nebbiose in serata. Durante la giornata la temperatura massima sarà intorno ai di 30/34°C, la minima di 23/26°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 4.766 mt. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest (Libeccio), al pomeriggio invece saranno tesi e proverranno da Est (Levante). Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso. 

.

.

.