Caricamento in corso

Incendi. Elicotteri in azione a Samugheo, Zerfaliu e Nuoro: anche un Canadair da Ciampino

.

IL BILANCIOSono 17 gli incendi scoppiati ieri, venerdì 10 giugno, in Sardegna. Tre hanno richiesto l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale che hanno aiutato le squadra a terra, sono avvenuti a Samugheo, Zerfaliu e Nuoro.

Lo rende noto lo stesso Corpo Forestale Regionale.

Il primo vasto rogo, che ha colpito una superficie incolta, è scoppiato in agro di Samugheo, località “Punteddu Picciu“. Oltre alle squadre della Forestale sono intervenute anche una squadra della Compagnia Barracellare di Samugheo e una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano.

Il secondo rogo, a Zerfaliu, località “Serra Porceddas“, dove ha coordinato le operazioni la Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dagli elicotteri provenienti dalle basi di Fenosu, Marganai e Alà dei Sardi. Intervenuti anche il Gauf di Oristano, una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano, una squadra di Forestas e una di volontari della Protezione civile. Colpito territorio di pascolo nudo.

Un altro rogo è divampato a Nuoro, località “S.S. di Buddusò e del Correboi“, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coiadiuvato dagli elicotteri provenienti dalle basi di San Cosimo, Limbara, Pula e un Canadair proveniente da Ciampino. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo arborato.

(La Sardegna, purtroppo, ricomincia a bruciare… con gravi pericoli e ingenti danni.)

.

.

.