HOME

Incredibile. Ospedale “Paolo Merlo in tilt”. La ASSL di Olbia dispone la chiusura del reparto di Medicina Interna. Pazienti trasferiti altrove

.

LA MADDALENA – Mentre anche il Pronto soccorso dell’Ospedale di Olbia rischia la chiusura con pazienti assembrati in una piccola stanza, appoggiati su sedie e brande, pochi medici e pochi infermieri, a La Maddalenaper mandare in ferie gli unici due medici del Reparto di Medicina Interna, il direttore medico della ASSL di Olbia, la dottoressa Elvira Solinas, con un provvedimento interno, ha disposto la chiusura dello stesso Reparto di Medicina del “Paolo Merlo”.

Il provvedimento, che porta la data di oggi, 6 luglio 2021, evidenzia la grave difficoltà a garantire l’attività assistenziale con le scarse risorse a disposizione, essendo risultati infruttuosi tutti i tentativi di reperire all’esterno le risorse necessarie per assicurare la continuità assistenziale in sicurezza del reparto di Medicina Interna di La Maddalena, nella necessità di concedere come da contratto le ferie estive obbligatorie agli unici due medici rimasti in servizio, non essendo possibile ricorrere a ulteriori misure riorganizzative, si dispone temporaneamente l’immediata sospensione dei ricoveri presso il reparto di Medicina Interna dell’ospedale di La Maddalena, fino alla risoluzione della criticità”.

I pazienti attualmente ricoverati al Paolo Merlo, quindi, saranno trasferiti nelle altre strutture sanitarie di Olbia e Tempio.

Una Sanità ridotta veramente all’osso che, con tante promesse e proclami che viaggiano ormai da lungo tempo, non riesce ancora a fornire un minimo servizio efficiente ai cittadini.

A Olbia, però, tuona il sindaco Settimo Nizzi che ha subito inviato una lettera urgente al presidente della Regione, Christian Solinas e ai vertici della sanità regionale e locale, chiedendo una soluzione immediata per rimettere in sicurezza e ripristinare il Pronto Soccorso del “Giovanni Paolo II”.

A La Maddalena, nonostante ciò, al momento si registra ancora il “bel tempo”. A tuonare sono invece le opposizioni consiliari che, appresa l’ennesima infausta notizia della chiusura del Reparto di Medicina Interna, hanno subito chiesto al Sindaco Fabio Lai un Consiglio Comunale Urgente.

Quello che è chiaro ai cittadini di La Maddalena, ormai da lunghissimo tempo, è che non si possono più fare carico dell’incompetenza della politica e delle sue inutili promesse.

E’ ora di finirla una volta per tutte!

Ormai, chi di competenza, lo sa da tanto tempo che la situazione esplosiva del “Paolo Merlo” è sempre la stessa e peggiora sempre più: inizialmente, la scusa era il malgoverno della precedente amministrazione Pigliaru, ora mancano i medici e in tutti questi anni – dicono loro – vanno ancora alla ricerca di medici da collocare a La Maddalena, nonostante i noti e preannunciati pensionamenti (di medici e infermieri) avvenuti nel tempo e mai sostituiti con una logica programmazione: questa è una scusa che non regge più!

.

.

.