
Indagine della Corte dei conti per il sindaco di Palau: «Danno erariale»

.
L’Unione Sarda
.
REDAZIONE – Gli agenti del Comando della Guardia di Finanza di Olbia ha notificato questa mattina al sindaco di Palau, Franco Manna, la notizia dell’apertura di un’indagine. L’atto è firmato dai pm della Corte dei Conti per un presunto danno erariale, per fatti avvenuti tra il 2021 e il 2023.
Il Comune di Palau, quattro anni fa, scelse il dirigente pubblico campano Nicola Russo, un ingegnere, come coordinatore del Settore Urbanistica ed Edilizia privata. Russo, 50 anni di Benevento, venne ingaggiato per guidare uno dei servizi più delicati del Comune palaese e l’assunzione fu segnalata alla Procura della Repubblica di Tempio, che aprì una inchiesta sui requisiti del professionista, affidata alla Tenenza della Guardia di Finanza di Palau.
.
La Corte dei Conti sta verificando se Russo (dimissionario agli inizi del 2023) sia stato assunto nonostante il Comune di Palau avesse risorse interne idonee per lo stesso incarico. Il presunto danno erariale è di circa 150mila euro. Agli atti c’è un parere legale richiesto dalla Giunta Manna sull’iter di assunzione a tempo determinato di Russo. La comunicazione è stata notificata anche a quattro dirigenti comunali.
___________________
.
Domanda: Nella graticola per una buccia di banana nell’esercizio delle sue funzioni?
.
.
.
.
.
.
Commento all'articolo