HOME

Indagine sui costi della differenziata

spazzatura_vaticano

L’Amministrazione Comunale vuole vederci chiaro

.

cataldi glLA MADDALENA – L’amministrazione comunale di La Maddalena ha aperto un’indagine interna (affidata alla Polizia locale) sul servizio della raccolta dei rifiuti e sulle spese sostenute dal Comune per lo smaltimento dell’indifferenziata.

L’operazione trasparenza, voluta dall’assessore comunale Gianluca Cataldi e sostenuta dal sindaco Luca Montella, sta facendo emergere una situazione anomala.

L’assessore Gianluca Cataldi ha chiesto una verifica sulla quantità di indifferenziata (i rifiuti per i quali i comuni pagano una tariffa di conferimento) trasferita da La Maddalena al centro di smaltimento consortile di Olbia negli ultimi quattro anni.

Le prime anticipazioni dell’accertamento confermano i sospetti degli amministratori comunali. Infatti, gli utenti di La Maddalena hanno osservato le regole della raccolta differenziata “porta a porta”, ma l’indifferenziata è cresciuta (con alti costi di conferimento) ogni anno. Inoltre, la quantità dei rifiuti che effettivamente parte dall’isola è inferiore a quella che arriva a Olbia. I numeri sono impietosi.

Una prima inchiesta è stata già aperta dal procuratore di Tempio, Domenico Fiordalisi e riguarda il centro di smaltimento di Olbia (Murta Maria) ma ora il Comune di La Maddalena vuole fare chiarezza su una situazione che incide pesantemente sulle tariffe applicate agli utenti.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”29345″ autoplay=”1″]